Vai al contenuto

nelle fauci del lupo nessuno ama il suo prossimo

gennaio 23, 2013

r0adAG1358973978

uno – niente mette tanto a dura prova la capacità di resistenza psichica, quanto il guardare negli occhi di un demente, poiché quel particolare modo di ridere sembra mostrare una piena consapevolezza di tutto quello che l’uomo non vuole assolutamente riconoscere di se stesso.

due – tutti i vizi hanno qualcosa in comune, per cui al momento decisivo permettono agli uomini di dimenticare le conseguenze già subíte precedentemente; esattamente cosí ci si comporta con quel brutto vizio che è l’amore per la libertà.

tre – la grande natura delle solitudini, nel cui cuore si nasconde il nido degli uomini, immerge nel suo calore, nella sua luce e nel suo profumo le loro piccole miserie, cosí che esse non prevalgano con il proprio odore. ma la natura non si toglie mai il manto di tristezza. fino a metà estate vaga su tutta la terra come una speranza, ma, prima ancora che venga soddisfatta, si trasforma in una vibrazione di ricordo.

quattro – l ‘essere umano dovrebbe pur riuscire a capire di non dover aspirare piú a nulla.

cinque – molto spesso il matrimonio è stato per tutti e due un viaggio penoso, a volte senza saperlo. In questo caso la morte di uno dei due significa la liberazione da un peso e, se il superstite è una creatura semplice, non riesce a dissimularlo. ma qualcuno, oltre alla gioia, sente una dolorosa mancanza, il cuore è malinconico e felice insieme. Istintivamente un uomo tenta sempre di incatenare i figli ai vuoti delle radici strappate. quando essi incominciano ad inserirsi con le loro radici, questo non porta con sé nessun senso di peso, è solamente una sostituzione piú leggera e piú pura.

sei – la ricchezza è la piú notevole forma di felicità terrena e felicità significa anche prova per se stessi. sei tu uomo da sopportare la tua felicità? questo è il quesito.

Frans Eemil Sillanpää – Santa Miseria

From → Idee

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: