Vai al contenuto

sull’Urlare la propria Idea

gennaio 22, 2016

1554556_10202313053281117_382440013_n

provo poca simpatia per chi giudica la forma senza badare al contenuto, per chi condanna appigliandosi ad un particolare, per chi nutre il vasto mondo della polemica solo per compensare la propria pochezza di ideali.
ancor meno simpatia per chi sminuisce l’idea espressa, sia entrando in competizione che decidendone la validità appellandosi unicamente alla forma verbale utilizzata:
urlare la propria idea del mondo può certamente essere un errore, ma spesso definisce la convinzione, e la forza riformula l’opinione, la riassume aggiungendo certezza.

si urla perché la disperazione dell’incomprensibilità altrui è disarmante, fa male; si urla perché si ha bisogno di mettere un proprio punto nel mondo; si urla anche per certezza.
e chi tenta di spegnere, di schiacciare, di minimizzare, adducendo che la forma È la sostanza, probabilmente non ha  la forza di urlare e sicuramente non ha molto altro da dire. si urla perché si ragiona. velocemente.
qualche volta si sbaglia, spesso si azzarda, ma sapere cosa si dice e affermarlo con un principio di fede, con persuasione assoluta, spesso fa di noi degli esseri pensanti, persone capaci di scuotere l’abulia, dei rumorosi provocatori volti al bene. degli eletti.

si urla perché si esiste, perché fremono in noi i potenziali prodromi dell’evoluzione verso il secolo che stiamo vivendo, ricalcando gli antichi urli di battaglia, le espressioni in maschera del teatro antico, i proclami di piazza e la disperazione cosmica del primo istante di vita. consapevolmente.

Schermata 2016-01-22 alle 14.28.57
foto di Barbara Gravelli, idee mie

Annunci

From → Idee

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: